Che cos'è lo sconto in fattura?

Lo sconto in fattura non è altro che un modo differente di usufruire delle agevolazioni fiscali Ecobonus e Bonus ristrutturazione senza dover attendere la detrazione Irpef in 10 o 5 anni prevista dalle diverse tipologie di bonus. Grazie al Decreto Rilancio 2020 è possibile ottenere lo sconto del 50% o 65% direttamente dal fornitore che anticipa la somma detraibile dalle imposte e necessaria per coprire tutte le spese.

Secondo l'art. 121, c. 1 del Decreto Rilancio, in alternativa alla detrazione classica in 10 anni, è possibile optare:
"a) per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest'ultimo recuperato sotto forma di credito d'imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;

E' possibile scegliere di usufruire dell'Ecobonus fino al 65% oppure del Bonus ristrutturazione al 50%. Vediamo quali sono le differenze.

ECOBONUS 65%

Rientrano in tale agevolazione tutti gli interventi riguardanti la riqualificazione energetica degli edifici esistenti correttamente accatastati:

  • La sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A+ di prodotto con l'obbligo di installazione delle valvole termostatiche e comando evoluto*.
  • Solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • L'acquisto di pompe di calore ad alta efficienza in sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
  • Scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di scaldacqua tradizionali;
  • Sistemi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica;
  • Dispositivi di termoregolazione evoluta.

*Specifiche: Affinché la caldaia possa usufruire dell'ecobonus 65% è necessario installare un sistema di termoregolazione evoluto appartenente alla classe V, VI, o VIII della Comunicazione della Commissione 2014/C 207/02.

Tali interventi devono qualificarsi come sostituzione di impianti già presenti nell'edificio interessato dai lavori.

Chi può usufruirne dell'Ecobonus

-le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni e i nudi proprietari;
-titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali); I titolari di reddito d’impresa possono fruire della detrazione solo con riferimento ai fabbricati strumentali che utilizzano nell’esercizio della loro attività imprenditoriale (risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 340/2008). Per esempio, non possono usufruire dell’agevolazione le imprese di costruzione, ristrutturazione edilizia e vendita, per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica su immobili “merce” (risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 303/2008).
- locatari (affittuari) o comodatari;
- gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
- associazioni tra professionisti;
- gli Istituti autonomi per le case popolari e le cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
Sono inoltre ammessi a fruire della detrazione, purché sostengano le spese per la realizzazione degli interventi e questi non siano effettuati su immobili strumentali all’attività d’impresa:
- il familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado)
- il convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato (risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 64/2016).

Che cos'è la Pratica Enea

Per usufruire delle detrazioni fiscali occorre trasmettere per via telematica all'ENEA le informazioni sugli interventi terminati per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa 50%) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili e per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus 50% o 65%) che prevedono la sostituzione di un vecchio impianto di riscaldamento. Entro 90 giorni dalla data di fine lavori, si è obbligati ad inviare comunicazione dell'intervento eseguito con le informazioni a riguardo. Sul sito climamarket.it il servizio è incluso nel costo del prodotto.

BONUS CASA 50%

Bonus ristrutturazione 50% - Rientrano in tale agevolazione tutti gli interventi di riqualificazione energetica rientranti nell'Ecobonus ordinario come, ad esempio, gli interventi di sostituzione degli impianti di riscaldamento oppure le procedure legate al solo acquisto di prodotti rientranti nelle categorie stabilite dal decreto. Chi può usufruirne del bonus casa
-Tutte le persone fisiche
-proprietari o nudi proprietari;
-titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
-locatari o comodatari;
-soci di cooperative divise e indivise;
-imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
-soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali. la Pratica Enea in questo caso non và eseguita

La procedura di Worldclima.it

Worldclima è tra i pochi e-commerce ad applicare lo sconto in fattura direttamente al carrello dello shop online semplificando la gestione della pratica al cliente. E' possibile scegliere di usufruire dell'Ecobonus fino al 65% (solo per determinate aree geografiche del territorio italiano) oppure del Bonus ristrutturazione al 50%* (senza alcuna limitazione)

Sconto immediato in fattura 50%*(al netto degli oneri di gestione pratica e costo di cessione credito agli istituti bancari) legato al solo acquisto: se sei un privato, su Worldclima.it puoi acquistare condizionatori, caldaie, pompe di calore, pannelli solari, stufe a pellet e sistemi ibridi ottenendo uno sconto del 50%*(al netto degli oneri di gestione pratica e costo di cessione credito agli istituti bancari) direttamente in fattura e senza dover attendere la detrazione fiscale ecobonus in 10 anni. Un'opportunità imperdibile incentivata dalle politiche riguardanti l'ecosostenibilità. Ti basterà scegliere il prodotto che desideri, e presentare la visura catastale del tuo immobile. Pochi semplici clic per ottenere: il massimo del confort, il miglioramento della qualità. dell'aria e dell'ambiente grazie a prodotti di ultima generazione, un risparmio immediato fino al 50%*.

Ti consigliamo di effettuare il tutto a nome della persona che è proprietaria dell’immobile, a partire dalla registrazione al nostro sito. Qualora il prodotto non risulti già acquistabile con sconto in fattura , vi basterà compilare il form qui di seguito oppure inviare una email con il link del prodotto interessato in modo da potervi preventivare il costo dell’articolo al netto degli oneri di gestione pratica e costo di cessione credito agli istituti bancari. Una volta accettato tale preventivo si procederà all’invio della documentazione e la relativa emissione della fattura. Qualora invece l’articolo risulti già nella sezione SCONTO IN FATTURA (da agganciare la categira di riferimento)potete procedere direttamente all’ordine online e ricevere una e-mail con la richiesta dei documenti da inviarci.- Carta di Identità - Tessera sanitaria - Visura catastale dell'immobile oggetto della detrazione.

Nel passo successivo riceverai una e-mail con la procedura per effettuare il pagamento tramite Bonifico parlante per Detrazione Fiscale della tipologia giusta per il beneficio utilizzabile e con le deleghe da sottoscrivere e rimandare firmate; è necessario reinviare i documenti completi firmati, non solo le loro ultime pagine.

Dopo aver ricevuto l'accredito e verificato la correttezza del bonifico,effettueremo la spedizione di quanto hai acquistato tramite corriere espresso.Lo Sconto in Fattura è una grande opportunità che ti permette di effettuare i tuoi acquisti su Worldclima a prezzi estremamente convenienti. Ti informiamo che la gestione di tutti i vari passaggi delle pratiche richiede alcuni giorni e che i prodotti si riterranno realmente impegnati solo a seguito dell'effettivo accredito del pagamento. Inoltre ci occupiamo di tutto l’iter noi, sia l’asseverazione che la comunicazione della cessione del vostro credito.

Per non rallentare la gestione della tua pratica ti chiediamo di seguire questa semplice procedura. Sconto immediato in fattura: se sei un privato, su Worldclima.com puoi acquistare condizionatori, caldaie, pompe di calore, pannelli solari, stufe a pellet e sistemi ibridi ottenendo uno sconto del 50% o 65% direttamente in fattura e senza dover attendere la detrazione fiscale ecobonus in 10 anni. Un'opportunità imperdibile incentivata dalle politiche riguardanti l'ecosostenibilità. Ti basterà scegliere il prodotto che desideri, e presentare la visura catastale del tuo immobile. Pochi semplici clic per ottenere: il massimo del confort, il miglioramento della qualità dell'aria e dell'ambiente grazie a prodotti di ultima generazione, un risparmio immediato fino al 65%.